Éperdument – La nave delle spose

Éperdument – La nave delle spose
15 Aprile 2020 Antonio Alessandria

Nella prima metà del Novecento, in tutto il meridione d’Italia, era diffuso il fenomeno dei matrimoni per procura fra una giovane donna ed un uomo emigrato alla ricerca di fortuna in paesi lontani. Gruppi numerosi di fanciulle venivano imbarcati su una nave, alla volta di un paese sconosciuto. Anime semplici ed inesperte, strappate dalla loro terra d’origine e dalle loro famiglie. Spesso i matrimoni venivano celebrati immediatamente allo sbarco nel porto di arrivo.

Éperdument, il quinto profumo composto da Antonio Alessandria per il marchio che porta il suo nome, narra la storia di una di queste giovani spose che lascia i suoi affetti e il suo unico patrimonio, ovvero la sua terra, per incontrare uno sconosciuto, molto più grande di lei. Tuttavia è una donna fortunata perché trova l’amore.

A distanza di anni, il suo vecchio marito muore lasciandole nel cuore un grande vuoto, simile a quello provato quando, poco più che bambina, fu costretta ad abbandonare la sua terra. Per lenire il suo dolore decide di organizzare un viaggio a ritroso verso il suo paese d’origine. Il viaggio avverrà via mare, nello stesso periodo dell’anno in cui era avvenuta la partenza. In tal modo questa donna, ormai matura, troverà ad accoglierla gli stessi colori e gli stessi odori perduti della sua madre terra.

Éperdument è il racconto olfattivo di questo toccante ricongiungimento. Un profumo che parla di amori sconfinati, perduti e ritrovati. Un rincorrersi di sentimenti dolci e intimi, delicati e allo stesso tempo magnifici.

 

Piramide Olfattiva

Note di Testa: note verdi e agrumate, finocchietto selvatico, note marine

Note di Cuore: fiore d’arancio, gelsomino, caprifoglio, mughetto

Note di Fondo: note legnose, muschiate e ambrate